​Matteo Scialpi
Ho cominciato ad "interessarmi" di fotografia perchè mio padre non voleva che usassi la sua macchina fotografica, la mitica Vitoret. Alla sua morte, avevo 13 anni, il prezioso oggetto del desiderio diventò MIO!
Da allora tanta strada è passata e le tante aspirazioni Ufficiale di Marina, Ingegnere(poco), Architetto, Giornalista sono diventate chimere ad una passo dalla realizzazione. Tutte tranne una: la passione per la fotografia, anzi raccontare per immagini fotografiche. E la mia vita ha avuto la vera svolta quando comprandomi la mia prima Canon iniziai a scrivere e fotografare. Ero diventato casualmente Freelance. E la passione per il mare, per i viaggi coniugata con l'essere Freelance mi ha portato a cercare la notizia, lo scoop il reportage e dalla provincia padovano il salto nelle montagne dell'Afghanistan è stato semplice. Poi il fiuto , la fortuna, mi hanno fatto pubblicare su numerose testate nazionali ed estere...e fatto incontrare uomini e donne che hanno lasciato qualche traccia del loro passaggio sulla Terra da Yasser Arafat a Indira Gandhi, da Papa Woytila al Gen. Dozier passando per una miriade di personaggi piu o meno famosi, fatti che hanno caratterizzato gli anni '70 e '80 attentati, omicidi, processi importanti....fotografia di moda, pubblictaria ed industriale ma volevo qualcosa in piu : che le immagini si muovessero, ed avessero un suono. Parlare de resto sarebbe troppo lungo: dei documentari, dei film, delle produzioni televisive, dei programmi, del non essere piu il semplice freelance, ma dell'avere una struttura,capannoni industriali dipendenti, regie mobili e stazioni satellitari... parlare di tutto questo significherebbe parlare di un gruppo di persone...ma per questo vi rimando al sito www.msnetwork.tv
Ma in tutti questi anni le soddisfazioni per gli obiettivi raggiunti sono state immense con due soli rammarichi professionali: non essere andato in Accademia di Marina (dopo aver studiato al Collegio Navale Morosini) e non aver continuato a fare il Fotografo Freelance. Ma se per il primo non c'è rimedio per il secondo.... eccomi qua! fedele alla Canon e con un libretto e passaporto in mano.

